28 agosto 2013

eCommerce e servizi: il valore aggiunto è in mobilità e sempre connessi

Continua l'evoluzione di Amazon. Uno specchio fedele di una fase di mercato che vede evoluzioni costanti nelle strategie di molte internet company.
Amazon, nata come azienda di commercio elettronico, successivamente diventata anche produttrice di hardware (Kindle), sta ora testando una nuova modalità alternativa per offrire connessione al web e permettere ai clienti di connettersi (forse gratuitamente) tramite i propri device. Una mossa che bypasserebbe completamente i grandi carrier telefonici.
Una strategia non distante da quella di Google che, dopo aver determinato il boom sul mercato di smartphone e tablet Android, ha già costruito reti a banda larga in diverse città americane, dotandosi della capacità di connettere i propri clienti alla rete.
La stessa Facebook si è già mossa su alcune di queste linee guida, soprattutto sviluppando advertising (con numeri decisamente in crescita) e servizi sul canale mobile.
Chiaramente connessione al web e mobility sono fattori critici, ma anche autentici pilastri per veicolare e rendere competitivi servizi di ogni genere.
A questo punto, la direzione intrapresa da molte aziende appare sempre più nitida: veicolare pubblicità, servizi e prodotti, creando una user experience più completa, grazie a dispositivi mobili sempre connessi.