Il player italiano per l’email marketing, MagNews, in
collaborazione con l’Istituto di Ricerca Nielsen, ha divulgato un
approfondimento sull’esperienza utente 2013, nell’utilizzo e lettura
dell’email. Tutti i dati che riguardano il mobile,
sono stati raccolti e commentati in un white
paper intitolato: Email Marketing
per Mobile e User Experience, scaricabile gratuitamente qui.
I trend che emergono, vedono un mobile in crescita vertiginosa, con tutto ciò che questo comporta,
non solo a livello di strategie di marketing ma anche e soprattutto a livello
culturale. I lettori delle email da mobile, infatti, nel 2011 erano il 29%, nel
2012 il 40%, nel 2013 il 55%. Oltre
alla quota di chi legge da mobile e chi si informa da mobile, aumenta la quota
di coloro che acquistano durante i tempi morti, da tablet o smartphone.
Gli uomini invece emergono come gli utilizzatori più
“mobili”: il 60% degli uomini dichiara di leggere la posta da mobile, contro il
48% delle donne.
Il 66% dei “millenials” tra i 16 e i 25 anni, l’11% in
più rispetto alla media generale, legge le email da mobile.
Diverse
tipologie di utenti
I Mainstream
(44%): la maggior parte del campione, a maggioranza femminile, non è ancora del
tutto confident con lo strumento, ma
ne vede chiaramente le potenzialità. Controlla le email in tempo reale anche
sul lavoro, utilizza internet soprattutto per navigare sui social network e per
cercare info su prodotti;
I Pragmatici
(14%): utilizzano internet per moltissime operazioni: dall’home banking, alla
ricerca di informazioni. Si connettono quotidianamente e fanno abitualmente
acquisti online;
I Fan (18%):
amano la rete e sognano in un futuro non lontano un ulteriore ampliamento dei
loro orizzonti digitali. Utilizzano sistemi di Instant messaging, ricevono più
email rispetto alla media e si connettono più spesso e più a lungo, pensano che
la posta elettronica abbia già sostituito la posta tradizionale.
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