Display
Advertising in rapida crescita in Italia, con un +15,3% (dati 2012 vs 2011). Rispetto agli altri paesi europei, siamo
al 4° posto per valore di investimenti in questo settore (dopo Regno Unito,
Germania e Francia).
Il video si rivela lo strumento sui cui il
mercato punta di più, con una crescita
del 75% rispetto allo scorso anno e con un valore del 20% rispetto agli altri strumenti della Display Advertising. Entro
fine anno IAB Italia prevede una crescita del 2% dell’intero settore della Display Advertising.
Questi i
dati salienti nell’intervento di Simona
Zanette, Presidente IAB Italia, in occasione dello IAB Seminar, tenutosi a Milano ieri 17 ottobre. Secondo Simona risulta sempre più complicato conquistare
l’attenzione dei clienti: la Display Advertising, quindi, è di importanza
fondamentale all’interno del media mix, per le sue importanti potenzialità di
costruire brand awareness.
L’incontro
è poi proseguito con un tema cruciale: l’analisi
del ROI delle campagne, resa possibile da attività e strumenti di misurazione dell’audience. Questa analisi strategica permette, infatti, di definire
la pianificazione digitale e di misurare i fenomeni di dispersione, attraverso analisi
di post-buy.
L’importanza
di misurare la “Total Digital Audience”
da qualsiasi device è stato invece al centro dell’intervento di Enrico
Gasperini, Presidente Audiweb, che ha presentato il nuovo sistema di rilevazione Audiweb, che permetterà agli operatori
di avere una visione completa del comportamento dei consumatori online,
pianificando le proprie campagne anche su dispositivi mobili.
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