Lo smartphone sta diventando sempre più la porta di accesso personale ad
Internet: 27 milioni di italiani ne possiedono almeno uno e quanti lo usano per
accedere ad Internet, i Mobile Surfer, sono circa 22 milioni, pari a tre quarti
degli utenti Internet mensili da PC. È quanto emerge dalla fotografia scattata
dall'Osservatorio Mobile Internet, Content & Apps della
School of Management del Politecnico di Milano. I dati della
ricerca, mostrano la crescita significativa di tutte le componenti più
innovative legate alla distribuzione di contenuti su Cellulari e Smartphone.
Nonostante non si vedano ancora gli effetti della Connettività dati LTE,
avviata in Italia solo verso la fine del 2012 e solo nelle principali città, il
Mobile Internet si conferma in forte
crescita, triplicando i propri ricavi in tre anni.
Nel 2012 registra un incremento dei ricavi pari al +53% mentre si attende per il 2013 un’ulteriore
crescita superiore al 30%. Il valore del Mobile Internet raggiunge così quello
della Connettività per PC (chiavette e Tablet) che, allo stesso tempo,
diminuisce del 12%.
Tra i più importanti fattori all’origine del boom del Mobile Internet ci
sono sia la crescita delle tariffe Flat che per la prima volta, nel 2012,
superano il 50% del totale mercato, sia l’elevato numero di possessori di
smartphone: gli utenti mensili che si collegano ad Internet dal proprio
telefono cellulare (Mobile Surfer), è arrivato, a marzo 2013, a 22 milioni,
pari già a tre quarti degli utenti Internet mensili da PC.
La crescita del popolo dei Mobile Surfer ha
generato nel 2012 l’incremento del mercato dei Mobile Content & Apps: (+20%)
sull’anno precedente. L’86% del mercato proviene dalla spesa degli utenti
(ricavi Pay), il 14% dagli investimenti pubblicitari (Mobile Advertising).
Dall’indagine condotta sugli utenti di Mobile Internet, in
collaborazione con Doxa, risulta che i Mobile Surfer hanno
mediamente 27 Applicazioni installate, ma ne usano ogni
mese circa la metà e ogni due giorni in media 5, effettuando però 35 accessi giornalieri ad esse,
mentre accedono al
Mobile Web (ossia tramite il browser) 9 volte al giorno.
Le Applicazioni comprate dagli Application Store
registrano un nuovo exploit nel 2012: +76%. Tra i generi di
App di maggior successo figurano i Giochi, che raggiungono una quota di mercato
superiore al 60% dei ricavi; seguono utility, mappe, contenuti di infotainment
& education e, infine, contenuti social (WhatsApp in primis).
L’86% del mercato è gestito dagli Owner degli Application Store e, tra
questi Apple mantiene la propria leadership nel
mercato, gestendo la maggioranza dei ricavi, quasi l’80%. I
ricavi su Google Play stanno comunque crescendo molto mese su mese.
0 commenti:
Posta un commento