7 dicembre 2012

8 consigli per fare e-Commerce sicuro

L’e-commerce in Italia, benché sia su livelli più bassi rispetto alla media europea, sta progredendo sia in termini di domanda che di qualità del servizio. Il mercato sta maturando e la fiducia dei consumatori è in aumento. Il consorzio del settore e-commerce Netcomm indica che nel 2011 il commercio al dettaglio online in Italia è aumentato del 20%, raggiungendo un valore di mercato totale di 8 miliardi di euro.
Il Centre for Retail Research prevede che quest’anno le vendite online in Italia aumenteranno del 18%, a fronte di una crescita media del 16% per l’area europea. Secondo le proiezioni di una ricerca effettuata da Forrester, le vendite online al dettaglio sono destinate a raddoppiare entro il 2015.
Mentre fanno acquisti online, i consumatori sono esposti però ad alcuni rischi. Riprendo qui alcune informazioni e consigli proposti da un’azienda specializzata in sicurezza digitale (VASCO Data Security), per fare acquisti online con più consapevolezza ed ridurre al minimo i rischi.
  1. Quando la “S” fa la differenza. Prima di immettere i dati della vostra carta di credito, accertatevi che l’indirizzo della pagina Web riportato in alto sullo schermo inizi con “https:” anziché con il semplice “http:”. Questa “S” è importantissima perché indica che è attiva una connessione protetta e crittografata tra il browser del proprio computer e il sito Web che si sta visitando.
  2. Prudenza innanzi tutto. Fate acquisti soltanto su siti web o sistemi di shopping di accertata affidabilità. L’uso di siti Web poco conosciuti e la divulgazione di informazioni riservate sulla propria carta di credito aumenta il rischio di frodi finanziarie o furto d’identità. Usate la massima prudenza, verificando accuratamente il canale online prima di effettuare l’acquisto. Ricordate anche di leggere i termini e le condizioni generali e le informazioni di contatto, e di verificare i costi di spedizione e gli addebiti aggiuntivi.
  3. Non siate ingenui online. L’offerta sembra troppo bella per essere vera? Allora forse non è affatto vera. Non cliccate messaggi e-mail o link provenienti da mittenti sconosciuti che fanno offerte non realistiche: si tratta probabilmente di truffe. 
  4. Alcuni controlli prima di fare acquisti. Ricordate di fare shopping nel modo più sicuro possibile. Mentre vi preparate a una sessione di shopping online, dedicate qualche minuto a verificare che il software antivirus e anti-spyware dei vostri dispositivi elettronici sia aggiornato. 
  5. Non fate acquisti dall’ufficio. Quando siete al lavoro, limitate lo shopping al minimo. Fare shopping dall’ufficio non solo può infastidire il capo, ma può diminuire il vostro livello di protezione. Negli ultimi anni si è registrato un aumento nell’uso dei dispositivi a uso lavorativo per fare acquisti online, senza però sapere con precisione quale sia il livello di protezione garantito dal reparto informatico dell’ufficio.
  6. Non usate dispositivi pubblici. Evitate di fare acquisti utilizzando dispositivi pubblici, poiché spesso non sono adeguatamente protetti. Questo vale anche per l’uso delle reti Wi-Fi pubbliche, che sono uno dei luoghi preferiti in cui i cyber-criminali si appostano per carpire le vostre informazioni. 
  7. Più complesso è meglio. Le informazioni personali e gli account vanno sempre protetti con password complesse. È opportuno che queste password vengano generate casualmente utilizzando dei dispositivi di autenticazione, non possano essere riutilizzate e siano valide per un periodo limitato. 
  8. Pretendete una sicurezza di livello bancario per tutti e ovunque. Accertatevi di fare acquisti presso rivenditori che offrano una procedura di accesso semplice e protetta. In tutto il mondo, molti clienti delle banche utilizzano senza problemi dei dispositivi che generano password monouso per l’accesso ai conti correnti online. Come consumatori, è opportuno pretendere la massima sicurezza a qualsiasi sito che ci chieda di effettuare l’accesso.

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