Smartphonatic, si chiamerebbe così la nuova categoria di
consumatori evidenziata da uno studio condotto in 14 paesi da ACI Worldwide e
Aite Group, sul mobile banking e payment.
Lo Smartphonatic è un individuo che, dato che possiede
uno smartphone, cambia le proprie abitudini di acquisto, finanziarie e di
pagamento.
Il report ha identificato una netta differenza tra
l’adozione del mobile presso gli Smartphonatic e il resto dei consumatori:
mentre l’80% degli Smartphonatic utilizza il proprio smartphone per il mobile
banking, solo un terzo dei consumatori non-Smartphonatic lo adotta.
Inoltre, il 70% degli Smartphonatic usa lo smartphone per il mobile payment, contro meno di un quarto dei non-Smartphonatic che lo utilizza per lo stesso servizio.
Inoltre, il 70% degli Smartphonatic usa lo smartphone per il mobile payment, contro meno di un quarto dei non-Smartphonatic che lo utilizza per lo stesso servizio.
Secondo il report, il comportamento degli Smartphonatic
sta influenzando le richieste e le esigenze dei consumatori in merito alle
soluzioni di mobile payment e banking, fattore che dovrà essere preso in
considerazione dalle istituzioni finanziarie e dai retailer nei prossimi 5 anni
se vorranno rimanere competitivi.
Gli Smartphonatic variano per paese ed età: sono più comuni in India e in Cina rispetto a Stati Uniti ed Europa.
Il report ha rilevato trend diversi in base a specifiche
geografiche e demografiche. Primo tra tutti, che a livello globale circa il 25%
dei consumatori può essere classificato Smartphonatic; inoltre gli
Smartphonatic identificati per ogni paese rappresentano il livello di maturità di
quel paese in merito al mobile: l’India mostra la più alta percentuale di
Smartphonatic, con il 60%, seguita dal Sud Africa con il 42%. La percentuale
più bassa si è rilevata in Germania con il 10%, in Francia 8% e in Canada 7%.
L’Italia raggiunge il 27% e gli Stati Uniti il 20%.
Gli Smartphonatic sono più disposti a sperimentare nuovi
approcci di mobile payment e banking rispetto al consumatore tradizionale. Va
evidenziato anche che il fatto di possedere uno smartphone, non significa essere
uno Smartphonatic.
0 commenti:
Posta un commento