Le Mobile App
scaricabili dagli Store, raddoppiando in valore assoluto nel corso
del 2011, valgono 75 milioni di euro, a maggioranza ricavi pay (circa 85%) e
con ruolo crescente dei ricavi da in-app billing. Apple domina nel mercato
della vendita di App: oltre l’85% del mercato è nelle sue mani.
Questo il
contesto delineato dalla Ricerca dell'Osservatorio "Mobile Internet, Content
e App" promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Ma c’è molto
altro su cui focalizzare l’attenzione. Secondo l’Osservatorio infatti, ci sono
nuove opportunità per tutti, in un mercato che sta rapidamente cambiando e
crescendo: nel 2011 i ricavi generati dal download di App quasi raddoppiano e
le vendite di contenuti tramite Mobile Web agli utenti Smartphone triplicano.
Il Mobile Internet, ha registrato una decisa
“impennata” (+52%), superando quota
800 milioni di euro e per il 2012 si preannuncia un trend di
crescita quasi analogo. Questo grazie a ricavi generati da tariffe flat (+88%) che arrivano a pesare poco meno della
metà del mercato complessivo, mentre continua comunque anche la crescita dei
ricavi da tariffe pay per use (+30%).
Il mercato dei Mobile Content&App (Pay e Advertising) torna a
crescere del 4% nel 2011, con una crescita di oltre il 15% prevista per il 2012.
A farla da padrone sono i ricavi Pay: quasi il 90%, deriva dalla vendita di Mobile Content e App al consumatore finale e il restante 10% dalla Pubblicità per contenuti free.
A farla da padrone sono i ricavi Pay: quasi il 90%, deriva dalla vendita di Mobile Content e App al consumatore finale e il restante 10% dalla Pubblicità per contenuti free.
Il mercato dei
Mobile Content&App a pagamento è stabile nel 2011, per effetto di due
dinamiche contrapposte: da un lato, un calo dei contenuti più tradizionali
(come loghi e suonerie, sms informativi in abbonamento, televoting, ecc.),
dall’altro un forte boom della vendita di Mobile App scaricate dagli
Application Store (+89%) e di contenuti veicolati tramite il Mobile Web agli
utenti che possiedono uno Smartphone (+200% circa).
I contenuti che maggiormente trainano la crescita
sono i Giochi (+44%), grazie soprattutto ai
risultati ottenuti sugli Application Store, ma anche a un aumento delle vendite
tramite il Mobile Internet.
Crescono con tassi interessanti anche Musica (+39%) e Video e (+30%), anche se continuano ad avere un peso ancora limitato sul mercato complessivo.
Crescono con tassi interessanti anche Musica (+39%) e Video e (+30%), anche se continuano ad avere un peso ancora limitato sul mercato complessivo.
Anche il Mobile Advertising ha registrato una crescita cospicua nel
2011 (+50%), raggiungendo i 56 milioni di euro,
un valore che ci si attende raddoppi nei prossimi due anni, arrivando a pesare
quasi il 10% del totale mercato della Pubblicità su Internet.
In termini di formati pubblicitari, crescono a 3 cifre gli
investimenti in Display Advertising all’interno di Applicazioni e Mobile
site, e in Keyword
Advertising.
Un ultimo cenno
sul comportamento del consumatore nei confronti
delle Mobile App: da una indagine condotta in
collaborazione con Doxa,
emerge che il 31% degli utenti che
usano Applicazioni ha meno di 5 App, il 34% tra 6 e 20 e il 35% oltre 21. In particolare,
gli utenti Apple hanno mediamente 52 applicazioni contro le 30 degli utenti
Android.
0 commenti:
Posta un commento