11 giugno 2012

Mobile, tra contenuti e app... E' boom in Italia?

Le Mobile App scaricabili dagli Store, raddoppiando in valore assoluto nel corso del 2011, valgono 75 milioni di euro, a maggioranza ricavi pay (circa 85%) e con ruolo crescente dei ricavi da in-app billing. Apple domina nel mercato della vendita di App: oltre l’85% del mercato è nelle sue mani.

Questo il contesto delineato dalla Ricerca dell'Osservatorio "Mobile Internet, Content e App" promosso dalla School of Management del Politecnico di Milano.
Ma c’è molto altro su cui focalizzare l’attenzione. Secondo l’Osservatorio infatti, ci sono nuove opportunità per tutti, in un mercato che sta rapidamente cambiando e crescendo: nel 2011 i ricavi generati dal download di App quasi raddoppiano e le vendite di contenuti tramite Mobile Web agli utenti Smartphone triplicano.
Il Mobile Internet, ha registrato una decisa “impennata” (+52%), superando quota 800 milioni di euro e per il 2012 si preannuncia un trend di crescita quasi analogo. Questo grazie a ricavi generati da tariffe flat (+88%) che arrivano a pesare poco meno della metà del mercato complessivo, mentre continua comunque anche la crescita dei ricavi da tariffe pay per use (+30%).


Il mercato dei Mobile Content&App (Pay e Advertising) torna a crescere del 4% nel 2011, con una crescita di oltre il 15% prevista per il 2012. 
A farla da padrone sono i ricavi Pay: quasi il 90%, deriva dalla vendita di Mobile Content e App al consumatore finale e il restante 10% dalla Pubblicità per contenuti free.
Il mercato dei Mobile Content&App a pagamento è stabile nel 2011, per effetto di due dinamiche contrapposte: da un lato, un calo dei contenuti più tradizionali (come loghi e suonerie, sms informativi in abbonamento, televoting, ecc.), dall’altro un forte boom della vendita di Mobile App scaricate dagli Application Store (+89%) e di contenuti veicolati tramite il Mobile Web agli utenti che possiedono uno Smartphone (+200% circa).
I contenuti che maggiormente trainano la crescita sono i Giochi (+44%), grazie soprattutto ai risultati ottenuti sugli Application Store, ma anche a un aumento delle vendite tramite il Mobile Internet.
Crescono con tassi interessanti anche Musica (+39%) e Video e (+30%), anche se continuano ad avere un peso ancora limitato sul mercato complessivo.

Anche il Mobile Advertising ha registrato una crescita cospicua nel 2011 (+50%), raggiungendo i 56 milioni di euro, un valore che ci si attende raddoppi nei prossimi due anni, arrivando a pesare quasi il 10% del totale mercato della Pubblicità su Internet.
In termini di formati pubblicitari, crescono a 3 cifre gli investimenti in Display Advertising all’interno di Applicazioni e Mobile site, e in Keyword Advertising.
Un ultimo cenno sul comportamento del consumatore nei confronti delle Mobile App: da una indagine condotta in collaborazione con Doxa, emerge che il 31% degli utenti che usano Applicazioni ha meno di 5 App, il 34% tra 6 e 20 e il 35% oltre 21. In particolare, gli utenti Apple hanno mediamente 52 applicazioni contro le 30 degli utenti Android.

0 commenti: