11 maggio 2012

News e contenuti, l'affascinante esperienza creata dai mobile device

Dopo aver utilizzato con grande soddisfazione Google Currents, in questi giorni, sto iniziando a provare anche Flipboard per Android (che peraltro mi piace moltissimo). 
Leggendo news su entrambi, con l'obiettivo di testarne i miei personalissimi pro e contro, sto prendendo coscienza dell'importanza che stanno assumendo questi aggregatori di news. Il ragionamento non si ferma qui. Nel recente passato (ma il trend è ancora in divenire) si è dibattuto a lungo su come la lettura di news e la fruizione dei contenuti, si sia spostata da media tradizionali come carta e TV, verso il web.
Oggi mi sembra di poter osservare un ulteriore slittamento: questa fruizione di contenuti continua ad essere collegata allo stesso media (il web), ma utilizza nuovi device: quelli mobili.
Aumenta il numero di utenti che preferisce leggere news e informarsi, utilizzando app su smartphone e tablet, invece che collegarsi a siti web tramite il PC.

Ma perchè accade questo? I fattori sono molteplici. Iniziamo dal fatto che questi device sono sempre con noi, disponibili quando abbiamo tempo libero, tra un impegno e l'altro.
Aggiungiamo che ci seguono dove vogliamo e sono comodi da utilizzare nel letto, sul divano, all'aperto, in macchina, sui mezzi pubblici, in viaggio, etc... Ma il vero fattore chiave, è nella fruibilità e nella user experience.
Sfogliare pagine e notizie sullo schermo HD di smartphone e (soprattutto) tablet, tramite Currents o Flipboard, risulta essere un'esperienza per l'utente nettamente superiore rispetto a una tastiera e uno scroll del mouse.
Così come ho scritto in un recente post su questo blog, dedicato all'engagement creato dal visual content, gli utenti tendono a preferire (e premiare) soluzioni e tecnologie graficamente accattivanti, comode da utilizzare e che creano un'esperienza gradevole, durante l'utilizzo.
Apple, per prima, lo ha insegnato a tutti.


0 commenti: