2 aprile 2012

Pagamenti contactless e “mobile” in Spagna


E’ stata realizzata nelle scorse settimane, in Spagna, la prima soluzione di pagamento multi-brand basata su tecnologia mobile NFC.
Hanno partecipato al progetto Ingenico (fornitore dei terminali POS iCT250), Banco di Santander,  l’operatore Orange, RedSys, come gestore della rete di terminali, e RIM, fornitore dei telefoni con tecnologia NFC.
Il sistema permetterà agli utenti, inizialmente localizzati nella “cittadella” del Gruppo Santander (vicino a Madrid), di effettuare i propri acquisti, di qualsiasi importo, attivando il pagamento semplicemente accostando il proprio telefono cellulare al terminale POS wireless.
La soluzione consente di gestire sia le carte contactless Mastercard PayPass, sia quelle Visa Paywave (comprese le carte "virtuali" sui cellulari NFC). Per la prima volta i due sistemi di pagamento contactless sono gestiti con un'unica applicazione.
Il nuovo sistema consentirà agli utilizzatori di pagare i propri acquisti in numerosi negozi della città, compresi i ristoranti, i bar e alcune Vending Machine automatiche; gli utenti potranno anche ricevere informazioni e promozioni semplicemente accostando il proprio telefonino ad apposite postazioni.

NFC (Near Field Communications) è una tecnologia senza contatto che consente a due dispositivi di scambiarsi dati a distanza ravvicinata (entro 2 cm) attraverso un segnale radio a cortissimo raggio, attivando, così, da ambo le parti, applicazioni di vario genere a beneficio dell'utente.
L'applicazione più diffusa è quella di pagamento che, grazie agli elevati livelli di sicurezza della tecnologia, può essere attivata in modo sicuro dallo stesso telefono cellulare, che si sostituisce alla carta di pagamento.

0 commenti: