10 aprile 2012

Mobile e advertising, cambiano abitudini e percezione

Una recente ricerca dell’azienda specializzata InMobi (www.inmobi.com) al Mobile World Congress, mette in evidenza come (su 18 Paesi analizzati) i device mobili, abbiano già cambiato le abitudini di consumatori e utenti.
I dispositive Mobile hanno già superato la TV per tempo di fruizione: gli utenti passano su questi device il 27% del tempo che dedicano all’utilizzo dei media (contro il 22% della TV).
Il tempo speso ogni giorno su dispositivi mobili: 67% mentre si è a letto, 47% quando si è in attesa, 39% guardando la TV, 25% in viaggio, il 19% in bagno.


Gli utenti preferisco vedere advertising su dispositivi mobili (48%), rispetto a PC (47%) e TV (46%). I piccoli terminali mobili sono dunque ormai lo strumento preferito per vedere pubblicità, pensando di risparmiare tempo e denaro (23%) o semplicemente ritenendo di avere una migliore esperienza utente (42%). Questo entusiasmo porterà il 76% di questi a provare l’m-commerce entro un anno circa.


Interessante valutare come (e dove) inserire advertising nel contesto italiano in cui, secondo le indagini Doxa, i possessori di tablet navigano così: 95% legge news, 85% va su social network, 89% guarda video.



0 commenti: