21 marzo 2012

Il bene più importante, viaggia su reti sicure


Dati sensibili, documenti digitali, report, e-mail e molto altro. In una parola: informazioni. Mai come oggi, possiamo definire le informazioni digitali come l’asset più importante e di maggior valore, per professionisti e aziende di qualsiasi dimensione.
Per questo motivo l’attenzione degli esperti di sicurezza, è sempre più attratta da strumenti e procedure atte a proteggere le reti su cui viaggia quotidianamente questo patrimonio importantissimo.
Purtroppo, ogni giorno nascono nuove minacce pronte ad attaccare i sistemi e le reti, provocando danni spesso irreparabili. Il furto o la distruzione di informazioni e dati (database) presenti nelle reti aziendali, comporta ormai gravi perdite economiche e forti ripercussioni nei business.
L’aumento dei cosiddetti end-point come smartphone, tablet e PC portatili, unito allo sviluppo del cloud computing e della memorizzazione in server virtuali, è un problema che non riguarda più solo le grandi multinazionali, ma anche le piccole e medie imprese sparse sul territorio, nonchè i professionisti. Questo implica necessariamente la definizione di opportune regole per gestire, proteggere e accedere alle reti.
La multinazionale Cisco indica, tra i principali consigli da seguire, quello di mantenere sotto controllo la totalità della propria rete. E’ fondamentale sapere dove inizia e finisce la propria infrastruttura IT. Molte aziende, al contrario, non hanno alcuna idea del complesso della propria rete (e dei punti di accesso).

0 commenti: